Libro III - "Della proprieta'"

 -  -

Quando ricorrono gravi e urgenti necessita'pubbliche, militari o civili, puo'essere disposta la requisizione dei beni mobili o immobili. Al proprietario e'dovuta una giusta indennita'.
Le norme relative alle requisizioni sono determinate da leggi speciali.

Titolo II: Della proprietà

Per le cause indicate dall'articolo precedente l'autorita'amministrativa, nei limiti e con le forme stabiliti da leggi speciali, puo'sottoporre a particolari vincoli od obblighi di carattere temporaneo le aziende commerciali e agricole .

Titolo II: Della proprietà

Allo scopo di regolare la distribuzione di determinati prodotti agricoli o industriali nell'interesse della produzione nazionale sono costituiti gli ammassi .
Le norme per il conferimento dei prodotti negli ammassi sono contenute in leggi speciali.

Titolo II: Della proprietà

Salve le disposizioni delle leggi penali e di polizia, nonche'le disposizioni particolari concernenti beni determinati, quando il proprietario abbandona la conservazione, la coltivazione o l'esercizio di beni che interessano la produzione nazionale, in modo da nuocere gravemente alle esigenze della produzione stessa, puo'farsi luogo all'espropriazione dei beni da parte dell'autorita'amministrativa, premesso il pagamento di una giusta indennita'.
La stessa disposizione si applica se il deperimento dei beni ha per effetto di nuocere gravemente al decoro delle citta'o alle ragioni dell'arte, della storia o della sanita'pubblica.

Titolo II: Della proprietà

Le cose di proprieta'privata, immobili e mobili, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnografico, sono sottoposte alle disposizioni delle leggi speciali.

Titolo II: Della proprietà